martedì, giugno 15, 2010

I "finiani" sono solo una scusa


Mi sono convinto che i finiani siano solo la scusa che alcuni nel Pdl usano per nascondere lo stallo in cui si dibatte attualmente.

Uno stallo che potrebbe essere congiunturale, cioè essere una semplice crisi di crescia, e ci potrebbe anche stare vista la straordinaria parabola elettorale del centrodestra. Ma questo stallo potrebbe anche divenire strutturale se, come sembra oggi, il Pdl da l'impressione di navigare a vista.

Ebbene lo diciamo subito: il Pdl non può essere un partito del piccolo cabotaggio.

Esso nasce con ambizioni molto più grandi e molto più alte. Il mandato elettorale, in questo senso, è molto chiaro: iniettare quanta più libertà possibile nel sistema Italia.

Eppure oggi sembra navigare a vista, come se avesse paura di spiccare definitivamente il volo.

Basti pensare alla annosa vicenda dell'interim del ministero delle attività produttive e la stucchevole vicenda dell'appello ai Confindustriali per convincere la Marcegaglia.

Il bombardamento mediatico della legge sulle intercettazioni, subito battezzata legge bavaglio senza che nessuno sia stato capace di controbattere una simile definizione, che, grazie alla sciagurata mossa della richiesta di fiducia, ha permesso alle opposizioni intransigenti di conquistare le prime pagine e a vecchi apparati consociativi di riacquistare la voce.

La manovra "rigorsissima" di Tremonti che prevedeva una parziale cancellazione delle mini-province, (poi cancellata), una minima decurtazione dei compensi di chi lavora nella pubblica amministrazione, che per qualcuno vale e per altri no.

Una manovra che è il contrario della essenza del berlusconismo (e del tremontismo) liberale ed antisistema.

Non sfugge a nessuno che su queste (minime ???) questioni ci sarebbe da scrivere e da discutere alla grandissima.

Nel Pdl ci si rianima solo quando si tirano in ballo i "finiani", anche se gli stessi hanno sempre rispettato, alla fine, la disciplina del partito.

Cosa buona e giusta.

Diverso sarebbe un partito della disciplina...

Nessun commento: