lunedì, ottobre 15, 2007

L'ironia non serve, serve capire....


E' finita, finalmente.

Il Partito Democratico ha trovato il suo (annunciato) segretario nella persona di Walter Veltroni, vincitore (annunciato) eletto con una stragande (annunciata) maggioranza di voti alle primarie (de no' altri).

Diciamo subito che 3 milioni e mezzo di votanti sono molti, forse persino troppi, per un partito figlio di un governo zoppicante e di una maggioranza litigiosa ed inconcludente.

Per questo, oggi, non serve l'ironia di alcuni esponenti del centrodestra e neanche le grida (alla Marco Rizzo) di imbrogli e brogli.

Quello che, oggi, il centrodestra deve cercare di capire è perchè tre milioni e rotte di persone che hanno votato e supportano un governo tra i più pasticcioni della storia italica decidono di anadare a votare in una bella giornata di ottobre per Veltroni o Rosy Bindi o Letta o Adinolfi e così via.

Quello che, oggi, il centrodestra deve cercare di capire è perchè, nonostante il Partito Democratico non semplifichi il quadro politico, visto che dalla fusione tra DS e Margherita sono nati, per scissione, altri tre partiti: Sinistra Democratica di Mussi, l'Unione Democratica di Bordon e Manzione ed i LiberalDemocratici di Dini, la grande stampa e la televisione di stato e non ci abbia martellato i cosiddetti per tutta l'estate con queste primarie.

Quello che, oggi, il centrodestra deve cercare di capire è perchè i grandi canali di comunicazione di massa (i cd. mainstream media), nonostante la loro palese incapacità a capire le pulsioni profonde della società e nonostante l'aver riconosciuto gli errori di aver appoggiato Romano Prodi in campagna elettorale, comunque sono passati ad incensare Veltroni piuttosto che rivolgersi, naturaliter, dalla parte dell'opposizione.

Quello che il centrodestra deve cercare di capire è perchè, anche se hanno preso circa il 14% e l'11% , questa campagna di primarie ci ha consegnato due potenziali e battaglieri leader come la Bindi e Letta. Personalità che hanno avuto il coraggio di lottare contro il verticismo, gli apparati e la corrente dominante, cosa che non ha saputo, potuto o voluto fare un Bersani per esempio.

Quello che il centrodestra deve cercare di capire è perchè, prima il vaffa Day di Grillo, poi il meeting dei circoli della libertà della Brambilla, poi la manifestazione di Alleanza Nazionale di Sabato scorso ed infine le primarie di ieri richiamano, comunque, persone in piazza sia antipolitici che filopolitici.

L'iromnia è una bella cosa, e noi in questo blog la usiamo parecchio, ma adesso serve ragionare e capire.

... per poi magari mettere in pratica.

ad maiora


p.s.: la ragazza si chiama Casey Michelle ed il link vi porta alla sua gallery

2 commenti:

Jetset - Libere Risonanze ha detto...

Quello che il centrodestra deve capire è che c'entri la Playmate con il PD. Forse...perché i sinistri prendono per il culo gli italiani? ;-) Ciao !

gianmario mariniello ha detto...

Se la playmate fosse stata leader del Pd forse ci avrei pensato ad andare a votare!
Serio: con l'attuale quadro politico, questi grandi partiti non servono a vincere le elzioni, specie con il porcellum in vigore.
Spiace dirlo, dato che sono un bipartitista, ma è così!