Tra tutti i ministri del governo Prodi bis ce n'è uno che ci affascina sempre di più: il ministro dei rapporti con il Parlamento e delle riforme istituzionali Vannino Chiti.
Forse l'unico che compete con Marco Pannella per la palma dell'ultimo giapponese prodiano.
Il ministro Chiti è talmente preso a rilasciare dichiarazioni contro l'opposizione di centrodestra e a chiedere la fiducia in aula che, fino ad oggi, non ha presentato nessun progetto di legge.
Basta andare sul sito della camera e ricercare tra i progetti di legge.
Noi crediamo che il ministro Chiti non abbia ancora presentato nessun progetto di legge poichè ancora impegnato a studiare la Costituzione vigente.
Quella stessa Costituzione repubblicana che il ministro si è speso in lungo ed in largo a difendere dalle orde barbariche della riforma della CdL. Quella stessa Costituzione che prevede per gli eletti al Parlamento il cd. divieto di vincolo di mandato per cui ogni eletto "rappresenta la nazione" e non e possibile applicare alla rappresentanza politica parlamentare un vincolo di mandato.
E' proprio la vigenza di questa norma costituzionale che, in questa legislatura, consente al centrosinistra di ricercare intese con Follini e consente allo stesso Chiti di dialogare con la Lega proponendo il "federalismo fiscale".
Ma se queste cose le fa il ministro Chiti è democrazia, se invece ad avere dei contatti e degli abboccamenti con esponenti dell'attuale maggioranza è Silvio Berlusconi è un mercato delle vacche e/o mercimonio.
Peccato che l'unico mercimonio politico l'abbia fatto il governo dell'Unione in questi ultimi giorni.
Come non ricordare, infatti, gli emendamenti ad senatorem per Pallaro e Levi Montalcini che, pubblicamente, avevano manifestato la volontà di non votare la legge finanziaria.
Noi non sappiamo se ciò sia un vero e proprio mercimonio, però possiamo indignarci per questo uso, abbastanza spensierato, del denaro pubblico drenato dai contribuenti attraverso l'aumento generale di tasse, imposte e gabelle varie.
Ma siccome è denaro del popolo, non è mercimonio ma serve per la salute pubblica.
Che stupidi...
Nessun commento:
Posta un commento