sabato, settembre 26, 2009

perchè privarsi di metà del cielo ?


Che strano partito è questo PdL!!!
Da una parte è sottoposto ad un fuoco di fila per i triti e ritriti gossip di Silvio e le donne, dall'altro il TAR della Puglia annulla i decreti di nomina della giunta provinciale a guida Pdl perchè composta da soli uomini.
La decisione, definita giustamente come storica, rischia di avere anche delle ripercussioni in altre amministrazioni provinciali come quella di Ascoli Piceno che ha una giunta PdL composta di soli uomini.
Scrivendo questo post, spero che il presidente Piero Celani possa ricomporre questo vulnus alla rappresentatività dei sessi.
Non amiamo e non siamo d'accordo con le pratiche da animali in estinzione come le cd. "quote rosa", ma con altrettanta fermezza non possiamo vedere con favore una rappresentanza "zero" di quello che è la meta più bella del cielo.
Nemmeno possiamo prendere per buona la ragione principale, addotta dal presidente della provincia di Taranto, secondo la quale la giunta provinciale era composta da soli uomini perchè i partiti hanno dato solo nomi maschili.
Un presidente di provincia ha la più ampia discrezionalità ed autonomia dal proprio partito e dalla propria coalizione nello scegliere e nominare i propri assessori.
Noi, ovviamente, speriamo che qui ad Ascoli la situazione si aggiusti senza ricorsi al TAR, perchè deve essere la politica a riappropriarsi del proprio potere e della propria sfera di competenze senza la supplenza giudiziaria.
I partiti, infatti, possono, non solo nominare i propri segretari, ma anche le proprie segretarie.

Nessun commento: