giovedì, febbraio 12, 2009

Riflessi Pavloviani.....


Quando in Italia si toccano le cd. questioni di coscienza c'è sempre qualcuno che si alza in piedi ed, in nome di un presunto modernismo, taccia di clericalismo, fascismo e collaborazionismo clericale chi si azzarda a non pensarla come lui.

Se i collaborazionisti, poi, osano organizzarsi ecco che diventano una oscura congrega degna di un thriller di Dan Brown.

Ovviamente ci sono le dovute eccezioni ed i preclari componenti che, ovviamente, sbagliano a stare con i beceri baciapile.

Ciarlano di scarsità di pochezza di vedute, oscurantismo, servilismo clericale e portano sempre ad esempio la vicenda di Galileo, condannato perchè, quando la maggioranza credeva al geocentrismo astronomico, predicava l'eliocentrismo.

Oggi c'è una (presunta ???) maggioranza che è anticlericale i cui capoccia e capoccetti condannano alla eresia e alla damnatio memoriae chi osa non pensare come loro e lo dice apertamente.

Purtroppo è la condanna di chi non capisce le lezioni della storia: è destinato a ripeterla.

Non siamo dei clericali, veramente neanche degli atei devoti, siamo dei dubbiosi, magari pascaliani, però, crediamo di non essere delle scimmiette.

....e di non avere dei riflessi pavloviani...

Nessun commento: