domenica, gennaio 14, 2007

Qualche considerazione sui 100 libri più venduti nel 2006 in Italia


E' uscita ieri nell'inserto tuttolibri de la Stampa, la classifica dei 100 libri più venduti in Italia nel 2006.

Al primo posto, com'era prevedibile, vi è il sesto capitolo della saga di Harry Potter con "Harry Potter ed il principe mezzosangue". Il maghetto frutto della fantasia della Rowlin si conferma ancora una volta un fenomeno letterario capace di trascendere i limiti della libreria.
Con il piccolo mago condividono il podio, Il cacciatore di aquiloni di Hosseini ed Ho voglia di te dell'italiano Moccia, presente anche con Tre metri sopra il cielo al 20 posto.
Il quarto posto è occupato da un altro italiano: Saviano con il suo Gomorra.
Al 100° posto si trova il nobel Garcia Marquez con Memoria delle mie puttane tristi.
La 50° posizione è occupata da Benedetto XVI con Deus caritas est.
Dan Brown fa ancora il pieno con i suoi libri: Crypto (13°); Il codice da Vinci cartonato (21°); La verità del ghiaccio pocket (20); La verità del ghiaccio cartonato (34°); Angeli e demoni cartonato (60°); Il codice da Vinci paperback (75°); Angeli e Demoni paperback (86°). davvero niente male Mr. Brown.
Ma Dan Brown non è l'unico cha vanta posizioni multiple.
Camilleri occupa il 6°, il 10° ed il 12° posto rispettivamente con "La vampa d'agosto", "Le ali della sfinge"e "La pensione Eva".
Tiziano Terzani con la fine è il mio inizio ed una volta un indovino mi disse è al 5° e 68° posto.
Faletti con il suo nuovo romanzo fuori da un evidente destino e niente di vero tranne gli occhi sono rispettivamente alla 7° e 94° posizione.
Immancabile e immarcescibile troviamo Coelho con Sono come il fiume che scorre (38°), Undici minuti (70°), L'alchimista (97°).
Doppia presenza anche per Patricia Cornwell con predatore (44°) e la traccia(76°).
Tris per Carofiglio, Ragionevoli dubbi al 14° posto, Testimone inconsapevole al 36° posto ed Ad occhi chiusi al 51° posto.
Curiosa la doppia di Ruiz Zafon ed il suo libro "L'ombra del vento" presente al 16 posto come paperback e al 59° posto come cartonato.
Christian Paolini, enfant prodige con al sua opera fantasy, occupa dei posti di rilievo Eragon (66°)e L'eredità (82°).
John Grisham con Innocente.Una storia vera è alla 32° posizione e con il broker alla 89°.
Anche alcuni blogger sono presenti. Beppe Grillo e tutto il Grillo che conta è al 15° posto, mentre Pulsatilla e la ballata delle prugne secche si piazza al 53°.

Nessun commento: